Tumulazioni

Servizi professionali di tumulazione stagna e areata presso i cimiteri di Roma


Con il termine di tumulazione s’intende il seppellimento della salma in un manufatto disponibile presso strutture cimiteriali che possono essere di proprietà o dati in locazione.  
Parliamo di loculo, ossario, tomba di famiglia, edicola, cappella. L’Agenzia Funebre S. Giovanni mette a tua disposizione, tra la vasta gamma di servizi cimiteriali, anche quelli relativi alla tumulazione stagna o areata, eseguita nelle strutture cimiteriali di Roma e provincia. 
Il personale professionale dell’agenzia S. Giovanni si farà carico, su delega del cliente, di occuparsi di tutti gli aspetti relativi a questa tipologia di sepoltura, la quale prevede che i resti siano custoditi in una bara e conservati in un loculo privato o di famiglia.
Personale specializzato e qualificato offre un’assistenza completa non solo per i servizi di tumulazione ma anche per fornire ogni informazione e adeguata assistenza sulle pratiche amministrative necessarie per verificare la disponibilità di acquisto o locazione dei loculi.

Tumulazione stagna o areata


Presso le principali strutture cimiteriali romane vengono eseguite due tipologie di servizi: la tumulazione stagna e areata.
Cerchiamo di spiegare meglio di seguito di che cosa si tratta.

  • Tumulazione stagna: si tratta di una tumulazione tradizionale del feretro che viene confezionato con rivestimento in zinco e posizionato all’interno di una sepoltura in manufatto completamente sigillato.Nelle strutture cimiteriali tale tipologia di tumulazione è ancora possibile se il feretro è destinato in tomba, edicola o cappella di famiglia. Tale procedimento determina che i processi di mineralizzazione del corpo siano estremamente lenti, per lo scarso scambio di ossigeno che avviene con l’esterno.
  • Tumulazione areata: introdotta nei cimiteri cittadini dal 1° gennaio 2013 e ha come scopo quello di ridimensionare l’utilizzo dello zinco nelle attività cimiteriali, riducendo l’impatto ambientale e lo smaltimento di tale materiale. Il cofano utilizzato è sprovvisto di zinco all’interno, e nel loculo è disposto apposito “kit” di aerazione che permette di accelerare i tempi di decomposizione. Si tratta di una tipologia di tumulazione ancora in fase sperimentale, che può essere eseguita solo nei loculi in galleria.
Servizi funebri disponibili h24 chiamando lo (+39) 06 70453453
Share by: